back to top

Google: selfie infiniti con DreamBooth

Gli sviluppatori di Google Research e dalla Boston University hanno sviluppato un nuovo modello generativo, chiamato DreamBooth, in grado di creare una quantità virtualmente infinita di selfie. Tale strumento è stato presentato nel corso del "Cannes Lions International Festival of Creativity" dopo un lavoro d’implementazione durato anni.

Ma quale potrebbe essere l’utilità di questo tool? Il suo ambito di applicazione privilegiato dovrebbe essere quello dei social network, grazie a DreamBooth non sarà più necessario scattarsi delle foto da pubblicare su Instagram, Facebook e altre piattaforme dello stesso tipo, farà tutto l’Intelligenza Artificiale permettendoci di risparmiare tempo.

Questo modello dovrebbe funzionare in modo molto simile ad altri servizi per la generazione di immagini a partire da testi, come per esempio Midjourney, Stable Diffusion e DALL-E. L’utente descriverà al sistema il contesto e i dettagli che dovranno essere presenti all’interno del selfie e quest’ultimo provvederà a generare automaticamente l’immagine.

Come affermato da Robert Wong, uno dei responsabili della divisione Creative Lab di Mountain View, il training del modello è stato effettuato caricando le immagini dei ricercatori coinvolti nel progetto. DreamBooth ha così potuto personalizzare gli output generando un numero praticamente infinito di varianti a partire dal medesimo soggetto.

Si tratta di uno strumento che presto potrebbe cambiare radicalmente la vita e il lavoro di creator ed influencer, potrebbe essere inoltre sfruttato dai brand per semplificare la creazione di campagne pubblicitarie destinate ai social. Chiaramente ciò significa anche che in futuro sarà sempre più difficile distinguere tra ciò che è reale e ciò che non lo è.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalità che...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

ChatGPT Pro: AI avanzata a 200 dollari al mese

Nelle scorse ore OpenAI ha lanciato ChatGPT Pro. Un...

RT-G: il Robocop cinese è una sfera con un lancia-reti integrato

Le autorità cinesi hanno avviato i primi test dell'RT-G,...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...
Pubblicità