back to top

Google segnala la pubblicità invadente

Mountain View avrebbe deciso di segnalare ai titolari di siti Internet la presenza di annunci pubblicitari invadenti tra le loro pagine; l’iniziativa dovrebbe prendere vita nel corso delle prossime settimane, l’intenzione sarebbe in pratica quella di abituare i Webmaster ad adottare buone pratiche nella collocazione dell’advertising.

Ma quali potrebbero essere gli annunci ritenuti più fastidiosi da Google? Tra di essi vi sono sicuramente quelli che vengono proposti attraverse le finestre pop-up, soprattutto quelle che impediscono agli utenti di accedere direttamente ai contenuti principali di un sito Internet. Stesso discorso per elementi che potrebbero danneggiare la user experience come i video in auto-play.

In generale dovrebbero essere segnalate tutte quelle pubblicità che vengono inserite in violazione degli standard dettati dalla Coalition for Better Ads, il consorzio guidato dalla stessa Big G che si propone di fornire delle specifiche ufficiali con le quali mediare tra le esigenze di monetizzazione e il miglioramento della UX.

Per il momento quelli forniti da Google dovrebbero essere soltanto dei suggerimenti non vincolanti, presto però i gestori dei siti Web saranno praticamente obbligati a seguire le indicazioni dell’azienda californiana. Le future versioni del browser Google Chrome presenteranno infatti un ad-blocker integrato.

Quest’ultimo non bloccherà indiscriminatamente tutti gli annunci pubblicitari, ma soltanto quelli che non rispettano i Better Ads Standards della Coalition for Better Ads, caratteristica che ha portato diversi titolari di siti Web ad accusare Mountain View di voler limitare il mercato all’advertising proposto dalla sua piattaforma pubblicitaria.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalità che...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...
Pubblicità