back to top

Google Public Alerts per sapere dove non andare

Google Public Alerts è un servizio complementare alle Google Maps di Mountain View che svolge una funzione a tutela degli utilizzatori: in pratica indica le località in cui sono in corso degli eventi che potrebbero mettere in pericolo i potenziali visitatori.

Google Public Alerts

Se per esempio un specifica area geografica è (o è stata) interessata da una calamità naturale, come per esempio un terremeto, un’alluvione o una valanga, Google Public Alerts fornisce notizie dettagliate in proposito notificando anche delle indicazioni sui comportamenti da adottare per la propria sicurezza.

Per rendere il servizio più preciso e ricco di informazioni possibile, i laboratori di Mountain View hanno messo a disposizione un apposito formato per l’importazione dei dati, Common Alerting Protocol, che potrà essere utilizzato per integrare i dati già disponibili.

Per ora Google Public Alerts è disponibile soltanto per il territorio degli Stati Uniti (più alcune aree limitrofe) e viene migliorato tramite i feedback degli utilizzatori, ma l’intenzione di Mountain View sarebbe quella di renderlo presto disponibile anche per altri paesi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nuove segnalazioni su Google Maps e Waze

Gli sviluppatori di Google Maps hanno deciso di rendere...

Maps: arrivano gli avvisi sugli incendi

Gli incendi sono una piaga particolarmente diffusa nei mesi...

Google Maps testa le deviazioni sponsorizzate

Gli sviluppatori di Mountain View si starebbero preparando ad...

Google Maps: il tachimetro arriva anche sull’iPhone

Mountain View ha aggiornato la versione di Google Maps...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

L’AI di Google Maps rileva i limiti di velocità

Gli sviluppatori di Big G hanno integrato una nuova...
Pubblicitร