back to top

Google presenta ricorso contro le sanzioni dell’Unione Europea

Alcuni mesi fa la Commissione Europea ha sanzionato Google per attività anticoncorrenziali, comminando una multa pari a ben 1.49 miliardi di euro contro il gruppo di Mountain View. Quest’ultimo ha però deciso di presentare ricorso presso il Tribunale dell’Unione Europea a Bruxelles, con un’iniziativa che pevedibilmente renderà la vicenda ancora più controversa.

Va detto da subito che la sanzione a cui ci si riferisce è solo una delle tre che la Commissione ha imposto a Big G da quando Margrethe Vestager ne ha assunto la guida. La stessa azienda è stata infatti condannata a pagare 5 miliardi di euro per comportamenti lesivi del mercato riguardanti Android e 2.7 miliardi dopo un’indagine relativa a Google Shopping.

Nel caso specifico dell’ultimo ricorso presentato parliamo invece di una multa dovuta a violazioni riscontrate nella gestione di AdSense, la piattaforma di Google dedicata all’advertising. I ricorsi per le sanzioni precedenti sarebbero già attivi ma il gruppo capitanato da Sundar Pichai avrebbe già apportato degli adeguamenti alle politiche commerciali per Android e Google Shopping in modo da evitare futuri aggravi.

La multa relativa ad AdSense sarebbe il risultato di un’inchiesta relativa ai comportamenti di Mountain View nel periodo compreso tra il 2006 e il 2016. Alla compagnia statunitense verrebbe contestato il fatto di aver obbligato i siti Web che hanno utilizzato la piattaforma in quel decennio a rispettare delle clausole particolarmente gravose.

Tra i vincoli prescritti vi sarebbe stato per esempio quello di posizionare i banner di AdSense in modo che risultassero più evidenti rispetto a quelli degli altri annunci pubblicitari. Analizzando i dati raccolti, la Vestager e gli altri membri della Commissione avrebbero ravvisato dei palesi tentativi di ostacolare l’attività dei concorrenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

Wayback Machine รจ anche su Google

Wayback Machine รจ un servizio messo a disposizione da...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...
Pubblicitร