back to top

Google Password Checkup per password più sicure

Gli sviluppatori di Mountain View hanno reso disponibile una nuova funzionalità dedicata alla sicurezza e denominata Google Password Checkup, grazie ad essa sarà possibile valutare il grado di inviolabilità di una credenziale. Nonostante si tratti di un metodo sempre più datato e non privo di alternative, l’autenticazione tramite password è infatti ancora molto diffusa.

Attualmente Password Checkup è utilizzabile soltanto da chi possiede un Google Account accedendo al servizio fruibile all’indirizzo Passwords.google.com, in alternativa è possibile scaricare e installare un’estensione per Chrome. Nel prossimo futuro la stessa feature dovrebbe essere integrata direttamente nel browser Web della compagnia.

Password Checkup è uno strumento addizionale del Password Manager (distribuito in Italia come "Gestore delle password") già disponibile per gli utenti del network di Big G, si avrà quindi a disposizione un tool con cui eseguire una scansione delle stringhe memorizzate ed effettuarne un confronto con un database di credenziali violate.

Il meccanismo funziona in modo molto semplice: nel caso in cui dovessere essere rilevata una corrispondenza potrebbe essere molto probabile che la password analizzata sia stata coinvolta in un leak, a questo punto la cautela dovrebbe suggerire una modifica della credenziale con un’alternativa più sicura (da testare a sua volta).

Password Checkup sarà particolarmente attento ad eventuali ripetizioni, password utilizzate per più account verranno considerate insicure anche se non violate in quanto utili ad effettuare autenticazioni su servizi diversi. Verranno segnalate come insicure anche password facilmente intuibili quali per esempio quelle composte da sequenze di numeri consecutivi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร