back to top

Google: nuove policy per lโ€™advertising elettorale

Dopo Twitter, che ha deciso di chiudere le porte a qualsiasi annuncio pubblicitario di carattere politico, e Facebook, il cui CEO ha deciso di non rinunciare a questo lucrativo business, anche Google ha voluto chiarire la sua posizione riguardo al delicato argomento dellโ€™advertising elettorale online. Il tutto in vista della campagna Presidenziale che prevedibilmente infiammerร  gli USA nel corso del 2020.

Le nuove policy di Mountain View riguardano in particolare la personalizzazione dei contenuti sponsorizzati, si potranno ritagliare ancora gli annunci sulla base delle caratteristiche dei diversi utenti, ma per far questo non sarร  consentito lโ€™utilizzo di dati che riguardano le convinzioni religiose e le opionioni politiche palesate in precedenza.

Le regole presto in vigore non vieteranno di fornire contenuti implementati sulla base delle abitudini di navigazione in Rete, come per esempio la visualizzazione di determinati video o la consultazione di alcuni siti Internet, nello stesso modo si potranno differenziare gli annunci a seconda del genere di appartenenza o dellโ€™etร  del fruitore finale.

Piรน ambigue le policy riguardanti il posizionamento, se da una parte infatti gli inserzionisti potranno basarsi sui codici postali dei vari utenti per contestualizzare lโ€™advertising, dallโ€™altra non si potranno pubblicare annunci mirati ad una localitร  specifica. Lโ€™obbiettivo รจ probabilmente quello di rendere i contenuti meno frammentati e quindi piรน controllabili.

Il primo Paese interessato dalle modifiche citate sarร  la Gran Bretagna, dove le prossime elezioni si svolgeranno il 12 dicembre 2019, seccessivamente esse riguarderanno tutti gli altri stati in cui Google opera, Italia compresa. Lโ€™aggiornamento delle regole a livello mondiale dovrebbe essere completato entro il 6 gennaio del prossimo anno.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalitร  che...

Google: lโ€™AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

Google lancia Gemini 2.0, lโ€™AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni piรน datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

GenCast: lโ€™AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 รจ stato un anno ricco di eventi,...
Pubblicitร