back to top

Google e Microsoft: problemi di malware nella pubblicità

Secondo quanto affermato dal gruppo Armorize sul suo security blog, di recente i circuiti pubblicitari di Google e Microsoft sarebbero stati colpiti da un attacco esterno attraverso il quale sarebbe stato fatto circolare del codice malevolo finalizzato alla diffusione di malware.

La tecnica utilizzata dagli attaccanti non avrebbe presentato particolari novità: aprendo delle pagine contenenti determinati banner si dava esecuzione a del codice JavaScript; i canali sfruttati dai crackers sarebbero DoubleClick per google e rad.msn.com per Microsoft.

Il problema sarebbe stato rilevato attraverso l’azione di uno specifico malware, denominato HDD Plus, entrando in azione esso segnalava la presenza di una vulnerabilità all’interno del Pc colpito e richiedeva l’acquisto di un’apposita licenza per la sua soluzione.

I due colossi informatici hanno immediatamente attivato i propri tecnici per arginare l’attacco, sembra però che alla fine non si siano verificate situazioni particolarmente gravi grazie all’azione dei filtri di protezione già presenti nei due circuiti attaccati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร