back to top

Google Meet: chiamate gratuite fino a giungo 2021

I responsabili di Google Meet, piattaforma di Mountain View per le videoconferenze oggi diffusamente utilizzata anche per le comunicazioni aziendali, hanno reso noto che le chiamate effettuate tramite l’applicazione saranno gratuite fino a giugno 2021, fino ad allora per poterle effettuare sarà sufficiente possedere un Account su GMail.

In precedenza il gruppo capitanato da Sundar Pichai aveva fissato tale termine per il 30 settembre 2020, quest’ultimo era stato poi spostato al 31 marzo dell’anno corrente (e nelle scorse ore prorogato fino a giugno) in considerazione del fatto che per quella data milioni di utenti sarebbero stati ancora costretti ad operare da casa propria a causa dell’emergenza pandemica.

Di base infatti Google Meet non è una soluzione gratuita ma fa parte della suite per la produttività GSuite che è una soluzione in abbonamento, Big G ha deciso di metterla a disposizione di tutti senza alcuna spesa per favorire il distanziamento sociale e venire incontro a tutti i lavoratori in smart working o insegnanti e studenti in DaD (Didattica a Distanza).

E’ stato invece previsto un limite di tempo per le chiamate che non potranno durare più di 24 ore, ammesso naturalmente che qualcuno sia in grado di affrontare delle sessioni di questa lunghezza. Una durata così estesa potrebbe comunque essere utile in situazioni in cui devono avvicendarsi diversi interlocutori nel corso della medesima comunicazione.

Chiaramente Google ha come riferimento la realtà statunitense dove la campagna vaccinale contro l’epidemia di Coronavirus è già a buon punto, la scadenza di giugno è stata quindi stabilita prevedendo che per allora numerosi lavoratori potranno tornare negli uffici delle proprie aziende e gli studenti saranno o in vacanza o in aula.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

CEO IBM: lo smart working mette a rischio la carriera

Per qualche tempo, erano gli anni della pandemia di...

Musk: Twitter rischia il fallimento

Elon Musk, almeno per ora l'uomo più ricco del...

Deepfake: attenzione ai colloqui di lavoro

Il Deepfake, cioè la tecnica che permette di realizzare...

Metaverso: datori di lavoro più ottimisti dei dipendenti

Una rilevazione condotta dai ricercatori di ExpressVPN ha cercato...

Le schede di Esplora file in Windows 11

La Casa di Redmond ha tenuto di recente un...
Pubblicitร