back to top

Google Maps permette di prenotare il parcheggio

Google Maps ha recentemente introdotto una nuova, comoda, funzionalità grazie ad una collaborazione con i responsabili della piattaforma SpotHero. Quest’ultima è in pratica un servizio digitale per la prenotazione dei parcheggi. Grazie a questa partnership gli utenti possono prenotare ora un posto auto direttamente tramite Google Maps e Google Search semplicemente premendo il pulsante “Prenota online”.

In questo modo gestire le necessità di parcheggio durante gli spostamenti diventa molto più semplice. Soprattutto in città e quando si hanno degli impegni particolarmente importanti e non si vuole perdere tempo nella ricerca di un posto in cui lasciare la propria auto.

Prenotare il parcheggio con Google Maps

Questa funzione era stata lanciata in anteprima lo scorso aprile ma dal 9 ottobre 2024 è disponibile per tutti gli utenti raggiunti dal servizio.

L’integrazione con SpotHero consente di prenotare un parcheggio vicino alla destinazione desiderata e di filtrare i risultati in base alla data, all’ora e alla disponibilità di posti accessibili per chi si muove in sedie a rotelle. Sebbene il processo finale avvenga su SpotHero non è necessario passare ad un’applicazione esterna per completarlo. Infatti tutti i passaggi vengono gestiti direttamente all’interno di Google Maps.

Questa funzione rappresenta un aggiornamento rilevante per l’applicazione di Mountain View, portando il servizio a livello di Apple Maps che aveva già integrato SpotHero all’inizio del 2023. Inoltre, la nuova opzione si affianca ai recenti aggiornamenti di Google Maps. Come l’integrazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Disponibile in oltre 300 città ma solo negli USA e in Canada

SpotHero è disponibile in oltre 300 città negli Stati Uniti e in Canada, con la possibilità che alcune città più piccole non siano ancora coperte dal servizio. Ad oggi oltre 10 milioni di persone in Nord America utilizzano SpotHero. Il servizio riceve una commissione del 35% per ogni prenotazione che viene effettuata dagli utenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini supporta l’italiano su Google Workspace

Gemini, l'assistente AI integrato in Google Workspace, supporta ora...

Google: linee guida contro l’abuso della reputazione dei siti web

Google ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog per...

Google dovrà vendere Chrome?

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando...

Google Docs: immagini AI con Imagen 3

Google ha lanciato una nuova funzionalità in Google Docs...

Google: attenti a Deepfake, criptovalute e App clonate

Le truffe online sono in costante aumento, sia in...

L’AI di Gemini è ora anche sull’iPhone

Google ha lanciato l'applicazione Gemini sull'App Store per gli...
Pubblicità