back to top

Google Maps gratuito? E’ concorrenza sleale!

Mountain View è stata recentemente condannata per abuso di posizione dominate da un tribunale francese; la decisione del giudice riguarda il servizio Google Maps contro il quale una società transalpina avrebbe deciso di ricorrere alle vie legali.

Controparte nella vicenda giudiziaria sarebbe la Bottin Cartographes, i legali di quest’ultima avrebbero sostenuto l’accusa con una tesi abbastanza particolare: Google Maps verrebbe fornita gratuitamente con lo scopo di portare tutte le aziende concorrenti al fallimento.

Una tesi particolare si, ma evidentemente, a suo modo, ragionevole visto che il giudice ha deciso di comminare a carico del gruppo di Page e Brin una sanzione pari a 540 mila Euro a titolo di risarcimento danni; Google potrà comunque ricorrere in appello.

L’accusa contro Google Maps sarebbe stata correlata da un corollario abbastanza fantasioso o perlomeno difficile da dimostrare, cioè che Mountain View avrebbe intenzione di fornire le sue mappe a pagamento una volta eliminati dalla piazza tutti i possibili concorrenti!

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Nuove segnalazioni su Google Maps e Waze

Gli sviluppatori di Google Maps hanno deciso di rendere...

Maps: arrivano gli avvisi sugli incendi

Gli incendi sono una piaga particolarmente diffusa nei mesi...

Google Maps testa le deviazioni sponsorizzate

Gli sviluppatori di Mountain View si starebbero preparando ad...

Google Maps: il tachimetro arriva anche sull’iPhone

Mountain View ha aggiornato la versione di Google Maps...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

L’AI di Google Maps rileva i limiti di velocità

Gli sviluppatori di Big G hanno integrato una nuova...
Pubblicitร