Google ha annunciato una serie di aggiornamenti per Google Maps e Waze, potenziati grazie all’intelligenza artificiale di Gemini.
Tra le novità più rilevanti, si segnala la capacità di fornire suggerimenti personalizzati, sintetizzare recensioni e migliorare la visibilità delle informazioni stradali, rendendo l’esperienza di viaggio più dettagliata e sicura.
Ricerca avanzata e suggerimenti su Google Maps
Uno degli aggiornamenti principali riguarda il sistema di ricerca all’interno di Google Maps. Utilizzando l’IA di Gemini, gli utenti potranno formulare domande generiche come “cose da fare con gli amici questa sera sera” e ricevere risposte specifiche in base alla propria posizione e/o destinazione.
Gemini, con l’accesso alle informazioni accumulate da Google Maps su 250 milioni di luoghi, sarà inoltre in grado di riassumere recensioni di ristoranti, negozi e altre attività, restituendo una sintesi schematica e facile da consultare. In questo modo, sarà possibile conoscere velocemente dettagli come il tipo di atmosfera di un locale, la presenza di posti all’aperto, l’accessibilità e altri elementi rilevanti per una scelta rapida e allo stesso tempo pienamente informata.
Questa funzione, disponibile inizialmente negli Stati Uniti, dovrebbe estendersi gradualmente anche ad altri Paesi tra cui l’Italia.
Migliorata la gestione dei percorsi e delle destinazioni
Un ulteriore miglioramento riguarda la gestione dei percorsi: sarà più semplice aggiungere tappe a un itinerario e, durante la navigazione, verranno visualizzati più chiaramente le corsie da prendere, le strisce pedonali, i segnali stradali e eventuali deviazioni o pericoli legati a condizioni meteorologiche avverse, come strade allagate o con scarsa visibilità.
Immersive View e dettagli precisi sulla destinazione
L’espansione della funzione Immersive View è un’altra delle novità che Google introduce per migliorare l’interazione con la mappa.
Grazie ai nuovi aggiornamenti, Immersive View permetterà di esplorare in modo dettagliato vari luoghi, mostrando parchi, stadi e percorsi urbani in 3D. Questa funzione è ora disponibile in 150 città nel mondo, tra cui Bruxelles, Kyoto e Francoforte.
Google Maps si arricchisce anche di ulteriori dettagli per la destinazione finale: l’app mostrerà più precisamente l’edificio di destinazione e la posizione dell’ingresso, con indicazioni per raggiungere il punto esatto e, per chi si muove in auto, i parcheggi nelle vicinanze. Dopo aver parcheggiato, sarà poi possibile seguire un percorso pedonale fino alla destinazione finale, facilitando l’arrivo anche nelle aree pedonali più complesse.
Le novità di Waze: segnalazione delle zone scolastiche e di comandi vocali per le segnalazioni
Anche Waze, sempre di proprietà di Google, introduce nuove funzionalità per migliorare la sicurezza e l’esperienza d’uso.
Entro la fine del 2024, verrà implementata in tutto il mondo la possibilità di aggiungere e visualizzare zone scolastiche sulla mappa: se l’utente si trova vicino a una scuola attiva, Waze invierà un avviso per ricordare di prestare particolare attenzione.
In aggiunta, sarà possibile utilizzare i comandi vocali per segnalare alla community problemi di traffico, cantieri, buche o altri ostacoli stradali. Di seguito un video che mostra il funzionamento del Conversational Reporting: