back to top

Google lancia Cloud Print

Gli sviluppatori di Mountain View hanno messo a disposizione un nuovo servizio, denominato Google Cloud Print, che permetterà di lanciare processi di stampa dal proprio cellulare senza dover procedere con alcuna configurazione o installazione di driver.

Google Cloud Print è un servizio che potrà essere utilizzato non solo da smartphone basati sul sistema operativo Android, creato dalla stessa Mountain View, ma anche da iOs; la sua architettura mette a disposizione anche il supporto per HTML5.

Per utilizzare Google Cloud Print basterà posssedere un account su Google, utilizzando un cellulare di ultima generazione sarà possibile lanciare una stampa da remoto verso una qualsiasi stampante; non sono richieste infatti stampanti particolari, per connetterle al servizio basterà che siano accese.

Chi utilizza la versione mobile del servizio per la gestione della posta elettronica Gmail potrà anche stampare allegati nei formati Pdf e Doc; lo stesso servizio potrà essere utilizzato anche da Desktop tramite l’ultima beta del browser Google Chrome.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

Wayback Machine รจ anche su Google

Wayback Machine รจ un servizio messo a disposizione da...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...
Pubblicitร