back to top

Google immagini: novità per la tutela del Copyright

Il fatto che una foto o un altro contenuto grafico sia reperibile su "Google immagini" non significa che esso non sia tutelato da diritti d’autore, prima di utilizzarlo all’interno di siti Web, applicazioni o qualsiasi tipo di progetto è quindi opportuno verificarne il tipo di licenza. Non sempre però il motore di ricerca di Big G permette di effettuare questo passaggio con facilità.

Per risolvere tale problema Mountain View ha quindi deciso di corredare i contenuti pubblicati con nuove informazioni, accedendo alla sezione "Strumenti" per poi cliccare su "Diritti di utilizzo" saranno visibili 3 opzioni differenti a seconda del copyright associato o meno: "Licenze commerciali e altre licenze", "Licenze Creative Commons" e "Tutti".

Per ottenere tale risultato Google ha collaborato direttamente con le società che distribuiscono stock di immagini, le associazioni che si occupano di tutelare il diritto d’autore e gli autori stessi. Gli utenti avranno ora la possibilità di selezionare le immagini in base alla licenza (se presente) ed eventualmente contattare i detentori dei copyright per eventuali accordi.

Per rendere ancora più semplice l’identificazione della licenza scelta per un’immagine "Google immagini" presenta inoltre una novità che riguarda direttamente le anteprime: in corrispondenza di ognuna di esse, quando effettivamente sussiste un vincolo di Copyright, sarà chiaramente visibile l’indicazione "su licenza" ancora prima di accedere al contenuto originale.

Tale iniziativa viene incontro anche alle esigenze di tutti coloro che hanno pagato per la realizzazione di immagini da inserire nei propri progetto, a questi ultimi si consiglia di consultare le linee guida definite dalla stessa Mountain View per comunicare al motore di ricerca la tipologia di licenza a cui sono stati associati i propri contenuti grafici online.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

Geoblocking: DAZN, Netflix e Co. libere in Europa?

Ad oggi i contenuti tutelati da copyright come per...

Instagram permette di scaricare i Reel

Il social network Instagram, proprietà di Meta come Facebook...

Google Bard guarda i video di YouTube

Google Bard, il chatbot che Big G ha rilasciato...

TikTok: i contenuti creati con l’AI devono essere segnalati

Il social network TikTok, sviluppato dalla cinese ByteDance, ha...
Pubblicitร