back to top

Google dimentica il motto don’t be evil? Net Neutrality addio.

Accusate di voler iniziare una nuova era caratterizzata da un Internet a due velocità (a pagamento e gratis), Google e Verizon hanno recentemente smentito la veridicità delle accuse, ma qualcosa fa pensare che nella distrazione agostiana la Net Neutrality stia per subire un duro colpo.

I principali operatori delle telecomunicazioni in USA si starebbero infatti facendo promotori di una proposta di legge attraverso la quale legittimare la fornitura di Internet a diverse velocità, gli scopi perseguiti sarebbero naturalmente di pura natura economica.

Quasi a conferma delle recenti indiscrezioni circolate relativamente a possibili accordi tra Mountain View e Verizon, gli operatori Tlc statunitensi starebbero cercando di differenziare l’offerta sulla base della velocità, in pratica gli utenti dovrebbero poter pagare per accedere più rapidamente a determinati contenuti.

Se la proposta di legge dovesse passare, il rischio peggiore sarebbe quello della creazione di due Internet: uno a pagamento (diciamo pure di serie A) governato dalle nuove “major” del web, e uno più lento e gratuito (di serie B); il tutto alla faccia di chi pensa che l’accesso al Web debba essere un diritto civile.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chiude la World Wide Web Foundation

La World Wide Web Foundation, creata nel 2009 da...

Microsoft aggiorna Copilot: ora l’assistente puรฒ parlare, vedere e ragionare

Microsoft ha annunciato un importante aggiornamento per Copilot, il...

NVIDIA lancia un modello AI Open Source

NVIDIA ha lanciato un potente modello di intelligenza artificiale...

Prime Video: aumenta la pubblicitร  nei contenuti

Nel 2024, gli abbonati a Prime Video con il...

Office 2024: caratteristiche e prezzi

Come annunciato alcune settimane fa, Microsoft ha ufficialmente lanciato...

Anche Google vuole una AI in grado di ragionare

Stando a quanto riportato nelle scorse ore da Bloomberg,...
Pubblicitร