back to top

Google Dark Web Report gratis per tutti

Buone notizie per i tanti utenti che posseggono un Google Account. A partire dalla fine di luglio 2024 Mountain View metterà a disposizione i suoi Dark Web Report anche a chi non ha attivato un abbonamento su Google One, la piattaforma a pagamento che riunisce i servizi di archiviazione per GMail, Google Foto e Google Drive.

Questi report permetteranno di scoprire se i propri dati personali sono stati utilizzati in qualche attività malevole. Si tratta di informazioni come per esempio il proprio indirizzo di posta elettronica, il proprio indirizzo fisico o il proprio numero di telefono. Tutti riferimenti che potrebbero essere utilizzati, ad esempio, nelle campagne di phishing.

In questo modo si avrà a disposizione uno strumento in più, tra l’altro gratuito, per proteggere la propria privacy. Tale funzionalità si va ad aggiungere alla sezione "Risultati personali nella ricerca" che consente di scegliere se le ricerche possono mostrare risultati personali in base alle informazioni associate al proprio Account Google.

L’applicazione di Google integra inoltre una feature chiamata "Risultati su di te", grazie ad essa è possibile richiedere al motore di ricerca di rimuovere alcune informazioni personali dall’indice. Per far questo è sufficiente selezionare la voce "Rimuovi risultato" e specificare le ragioni della richiesta (obsoleto, informazioni illegali, intento malevolo etc.).

Gli abbonati a Google One perdono così un’altra funzionalità esclusiva, anche se dispongono ancora di alcune feature dedicate come per esempio spazio aggiuntivo e l’accesso al modello generativo Gemini Pro. Mountain View ha deciso tra l’altro di dismettere anche il servizio VPN (Virtula Private Network) fino ad ora incluso nei piani a pagamento.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Phishing: occhio alle finte e-mail dell’Agenzia delle Entrate

Come segnalato nelle scorse ore dall'ente stesso, attualmente in...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Altri 5 stati USA bloccano Pornhub

5 stati americani hanno deciso di bloccare l'accesso a...

Il phishing si diffonde grazie all’AI

Stando ai risultati pubblicati nel report Zscaler ThreatLabz 2024...

Dell: trafugati i dati di 49 milioni di utenti

Nelle scorse ore Dell, uno dei maggiori produttori di...
Pubblicitร