back to top

Google contro il plagio: gli utenti segnalino i contenuti copiati!

Nonostante le rassicurazioni da parte di Mountain View, il nuovo algoritmo Panda sta creando più di una preoccupazione a coloro che si occupano di posizionamento e indicizzazione delle pagine Web nei motori di ricerca in generale e su Google in particolare.

Come è noto Panda è stato concepito per combattere fenomeni, purtroppo dilaganti, come lo spam, la produzione seriale di contenuti di scarso valore ed anche il plagio: l’obbiettivo del nuovo algoritmo, infatti, è anche quello di evidenziare quanto più possibile i contenuti originali e, nello stesso tempo, di penalizzare quelli frutto di di copia e incolla cammuffati con piccole modifiche.

Per semplificare il lavoro di Panda, Mountain View ha deciso di mettere a disposizione degli utenti un apposito form (Report scraper pages), raggiungibile su Google Docs, grazie al quale sarà possibile segnalare in modo preciso i contenuti copiati e spacciati come originali.

Gli utenti non dovranno limitarsi a segnalare un link, ma dovranno anche indicare le parole chiave che hanno permesso di giungere nelle pagine contenenti il plagio e indicare al motore di ricerca la fonte che è stata copiata; le verifiche da parte di Google dovrebbero avvenire manualmente.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

Wayback Machine รจ anche su Google

Wayback Machine รจ un servizio messo a disposizione da...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...
Pubblicitร