Google ha investito 10 milioni di dollari per l’acquisto di Etherpad, una piattaforma che, insieme ai suoi ora milionari sviluppatori, dovrebbe entrare a far parte ufficialmente del sistema Wave entre il mese di marzo del prossimo anno.
Etherpad è una tecnologia, costata 700 mila dollari in startup, che permette di mettere a disposizione degli utenti un pad pubblico, cioè un documento editabile collaborativamente e condivisibile attraverso una semplice URL, un messaggio di posta elettronica o una comunicazione via instant messaging.
Il vantaggio nell’utilizzo di una piattaforma come Etherpad, sta nel fatto che le modifiche effettuate a carico di un documento potranno essere rilevate in tempo reale tramite un sistema basato su colori differenti associati ai diversi utenti in collaborazione al lavoro sullo stesso testo.
Etherpad è stato introdotto in Google Wave per colmare alcune delle sue mancanze, il servizio, nato per sostituire email e altri sistemi di comunicazione on line, è stato infatti accolto per ora dagli utenti con una certa freddezza.