back to top

Google combatte il phishing con Password Alert

Password Alert è una nuova piattaforma realizzata dagli sviluppatori di Mountain View con l’intenzione di introdurre uno strumento innovativo per la lotta al phishing, cioè quella tecnica truffaldina con la quale i Cyber Criminali provano a carpire informazioni personali e sensibili agli utenti ingannandoli con posta elettronica e messaggi all’apparenza innocui.

In sostanza Password Alert non è altro che un’estensione gratuita per il browser Web Google Chrome che svolge il compito di avvisare gli utilizzatori ogni volta che viene inserita la password relativa al proprio Google Account in un sito Internet che non appartiene al network del gruppo californiano e, plausibilmente, finge di esserlo.

L’efficacia di tale feature dovrebbe rivelarsi proprio garantendo questo tipo di protezione, infatti in phishing si basa in particolar modo sull’imitazione di servizi realmente esistenti, pagine Web identiche a quelle originali vengono spesso spacciate per genuine in modo che gli utenti siano disposti a cedere dati che dovrebbero invece rimanere segreti.

Oltre a limitare le truffe online, Password Alert vuole rappresentare anche un incentivo all’utilizzo di diverse password per l’accesso a piattaforme differenti; oltre che avvisare dell’imminente pericolo tale funzionalità provvederà anche a consigliare la modifica delle credenziali utilizzate per godere di un maggior livello di sicurezza.

Secondo quanto rivelato dagli stessi portavoce di Big G, attualmente ben il 2% dei messaggi di posta elettronica inviati verso il servizio Webmail di GMail sarebbe riconducibile a tentativi di phishing; nel caso delle truffe meglio organizzate queste avrebbero almeno il 45% di possibilità di andare in porto con un danno per gli utenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalità che...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...
Pubblicità