Secondo i dati recentemente elaborati da NetApplications e relativi al mese di Novembre, il tasso di penetrazione del browser Google Chorme nel mercato dei programmi per la navigazione Internet ha raggiunto quota 9,25%; una diffusione avvenuta in particolare a danno di Firefox.
Nel complesso Internet Explorer è ancora il browser più utilizzato con il 58,06%, IE 8 è invece la versione più utilizzata in assoluto con il 32,75%; per quanto si tratti di un browser obsoleto e non manchino le alternative, IE 6 occupa ancora una quota di mercato pari al 13,66%.
Il browser della Mozilla Foundation continua invece a perdere utilizzatori con una diffusione pari al 22,75%, un dato che dovrebbe far riflettere la comunità Open Source e stimolare quanto più possibile il rilascio della versione 4 di Firefox.
Praticamente stabile l’Apple Safari, il browser della Casa di Cupertino occupa ora una quota di mercato pari al 5,55%, stesso discorso per quanto riguarda il browser norvegese Opera che "naviga" intorno al 2,20%. L’arrivo di IE9 potrebbe presto modificare in modo sostanziale le percentuali esposte.