back to top

Google Chrome: nuovo look dopo i primi 15 anni

Per festeggiare i primi 15 anni dal lancio del browser Web gli sviluppatori di Google Chrome hanno reso noto che l’applicazione sarà presto coinvolta in un importante restyling. Tale iniziativa riguarda la versione per i Desktop, dovrebbe portare i primi frutti tra qualche settimana e rappresenterà il cambiamento estetico più rilevante del progetto dal momento del suo rilascio.

Come sottolinato dai portavoce della compagnia californiana il restyling non graverà sulle prestazioni che sono sempre state uno dei segreti del successo di Chrome. Per effettuare le modifiche previste è stato scelto di adottare Material You, un linguaggio di design che è stato sfruttato in passato per altri progetti del gruppo come per esempio Android.

Stando a quanto anticipato, gli interventi in corso dovrebbero garantire un maggior livello di personalizzazione. L’utente non dovrà fare altro che premere sul pulsante "Personalizza Chrome" e scegliere la modalità di visualizzazione delle finestre (chiara o scura), selezionare il proprio tema preferito e modificare la palette di colori di riferimento.

Uno dei vantaggi di questa nuova impostazione risiede nel fatto che profili differenti potranno utilizzare temi differenti, il browser sarà in grado di passare automenticamente da uno all’altro a seconda dell’utente loggato. Stesso discorso per quanto riguarda i colori, mentre le icone dovrebbero risultare più definite proprio grazie a Material You.

Da segnalare che il restyling coinvolgerà anche il marketplace Chrome Web Store dal quale si possono scaricare le estensione del browser Web di Big G. In questo caso i cambiamenti programmati non sono unicamente estetici in quanto saranno disponibili nuove categorie tra cui anche quella dedicata agli add-on con funzionalità di Intelligenza Artificiale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร