back to top

Google: Bard anche in Google Ads

Gli sviluppatori di Mountain View sarebbero all’opera per includere lo stesso modello generativo che anima Google Bard nella piattaforma che gestisce l’advertising della compagnia californiana. Stando alle indiscrezioni disponibili in Rete, se tutto dovesse andare per il meglio tale integrazione dovrebbe essere completa prima della fine del 2023.

Tale iniziativa sarebbe stata già comunicata e presentata agli inserzionisti, i particolari dell’incontro non sarebbero noti nel dettaglio ma Sundar Pichai e soci avrebbero dichiaramo di voler sfruttare i LLM (Large Language Model) addestrati fino ad ora con l’intenzione di realizzare dei formati pubblicitari molto più efficaci di quelli utilizzati fino ad ora.

Invece di creare manualmente i propri annunci come avviene ora con Google Ads, gli inserzionisti potranno sfruttare un sistema basato sull’invio di prompt. Questi ultimi permetteranno di formulare richieste anche complesse, specificando ad esempio il tipo di contenuti che dovranno essere proposti (testi, video, immagini, audio..) e i pubblico di riferimento.

Date le sue caratterisitche, il modello generativo di Google per la pubblicità online dovrebbe essere sfruttato per migliorare il funzionamento delllo strumento Performance Max. L’AI dovrebbe così semplificare i processi di ottimizzazione delle campagne, permettendo ad esempio di identificare il canale migliore (YouTube, Search..) per il lancio di una campagna.

L’intenzione è quindi chiara ma i tempi di attesa potrebbero essere lunghi, per il momento Bard è ancora in fase di sperimentazione e i test avrebbero permesso di osservare una certa tendenza a fornire risposte poco attendibili se non addirittura a produrre "allucinazioni". La sfida contro ChatGPT e Bing Chat potrebbe rivelarsi ardua e dall’esito non scontato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT: arriva l’Advanced Voice Mode

OpenAI ha finalmente lanciato la modalità vocale avanzata per...

Microsoft rimuove la pubblicità da Skype

Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi...

Gemini: modificare le immagini diventa più facile

Gemini, il modello generativo sviluppato da Google, è un...

GPT-4o mini: piccolo, economico ma potente

OpenAI, la compagnia a cui si deve il popolare...

Microsoft: un modello generativo per i fogli Excel

SpreadsheetLLM è il nome di un nuovo modello generativo...

Climate Answer: il chatbot che risponde a domande sul clima

Il Washington Post, quotidiano statunitense controllato da Jeff Bezos...
Pubblicitร