back to top

Google: arriva il modulo per il diritto all’oblio

Mountain View avrebbe deciso di mettere a disposizione in via definitiva un modulo compilabile online con il quale consentire agli utenti del Vecchio Continente di richiedere la rimozione dei link che li riguardano dalle pagine dei risultati prodotti in seguito alle ricerche.

Tale iniziativa farebbe seguito ad una decisione della Corte di Giustizia Europea che avrebbe stabilito che i cittadini europei hanno il diritto di ottenere su richiesta la rimozione dai risultati di ricerca di link che rimandino a contenuti inadeguati o irrilevanti indipendentemente dal fatto che la risorsa collegata sia esistente.

Sempre secondo quanto stabilito dai giudici della Corte, ogni cittadino europeo dovrà avere la possibilità di rivolgersi alle autorità competenti nel caso in cui la richiesta formulata non dovesse essere accolta e soddisfatta dai gestori del motore di ricerca contattato.

Relativamente al form per il diritto all’oblio, i portavoce di Google avrebbero assicurato che ogni richiesta ricevuta verrà vagliata tentando di bilanciare il diritto alla tutela della privacy degli utenti con l’altrettanto fondamentare diritto alla libera informazione.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalità che...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...
Pubblicità