back to top

Go, il linguaggio di programmazione di Google

Gli sviluppatori di Mountain View hanno creato un nuovo linguaggio di programmazione da proporre alla comunità Open Source: si chiama Go, rappresenta un’evoluzione del Python ed è stato concepito con l’intenzione di fornire uno strumento più performante di C e C++.

Per il suo successo Go punta tutto sulla velocità, sulla produttività e sul divertimento di coloro che vorranno utilizzarlo per la creazione delle proprie applicazioni. Per facilitare la diffusione del linguaggio, lo stesso è stato rilasciato sotto licenza Open BSD (Berkeley Software Distribution).

Tra i creatori di Go vi sono Ken Thompson, uno dei realizzatori di Unix, Rob Pike, che insieme a Thompson ha partecipato alla definizione della codifica UTF-8 e Robert Griesemer, che attualmente lavora sul motore JavaScript del browser Google Chrome.

Il progetto Go ha naturalmente un sito ufficiale (Golang.org: The Go Programming Language), in cui sarà possibile reperire varia documentazione tra cui tutorials, esempi, FAQ, How To e molti altri contributi utili per imparare a utilizzare questo nuovo linguaggio.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

Wayback Machine รจ anche su Google

Wayback Machine รจ un servizio messo a disposizione da...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...
Pubblicitร