back to top

Gmail supporta nuovamente le chiamate vocali

Mountain View ha recentemente reintrodotto la possibilità di effettuare chiamate vocali tramite il cliente per la gestione di posta elettronica e messaggistica Gmail; ora il servio permetterà anche di "telefonare" gratuitamente verso USA e Canada dall’Italia.

Tale iniziativa rappresenta un vero e proprio dietrofront per l’azienda capitanata da Larry Page, questo perché con il rilascio di Hangouts Big G aveva mostrato di non volere più investire sulle comunicazioni unicamente vocali; una scelta errata dal punto di vista prospettico.

Infatti dopo la dismissione della funzionalità vocale integrata in Gmail, molti utenti avevano aspramente criticato tale mancanza; le segnalazioni a riguardo inviate a Google sarebbero state tali e tante da costringere il gruppo a tornare indietro sui propri passi.

Nello specifico i portavoce di Mountain View avrebbero parlato di un vero e proprio dissenso espresso dagli utilizzatori, quindi, forse per evitare il ripetersi di polemiche simile a quelle suscitate dal recente abbandono di Google Reader, il servizio è stato ripristinato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google One: in arrivo una versione "Lite"?

Google One, la formula in abbonamento che offre spazio...

GMail: Gemini suggerisce le risposte alle e-mail

Mountain View prosegue con l'integrazione dei modelli generativi all'interno...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...

Per Gmail le e-mail di OutLook sono spam

Stando a quanto riferito nelle scorse ore da Microsoft,...

XMail: Musk progetta l’e-mail di X?

XMail è il nome di un nuovo servizio di...

Tu parli e GMail scrive le e-mail con l’AI

Draft Email with Voice è il nome di una...
Pubblicitร