back to top

Gmail: spunta blu anche su Android e iOS

Gmail ha introdotto alcune nuove funzionalità nella sua App per Android e iOS, tra cui la spunta blu per i mittenti verificati. Essa indica che l’email proviene da un’azienda affidabile. Ciò è possibile grazie allo standard BIMI (Brand Indicators for Message Identification) che sfrutta un sistema di autenticazione basato su DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance).

Standard BIMI per le spunte blu su Gmail

BIMI è un protocollo che permette alle aziende di mostrare il loro logo accanto ai messaggi di posta elettronica nelle inbox dei destinatari. Questo standard è stato creato per migliorare l’affidabilità e la riconoscibilità delle email e ridurre il rischio di phishing e frodi legate all’identità del mittente.

Per implementare BIMI si devono adottare procedure di autenticazione delle e-mail, come appunto DMARC. Questo garantisce che l’email provenga effettivamente dal dominio dichiarato. Il logo dell’azienda, solitamente in formato SVG e certificato da un ente di validazione, deve essere verificato e conforme agli standard definiti dal protocollo.

Una volta che l’azienda è autenticata, il logo verificato viene visualizzato di fianco ai messaggi inviati dall’azienda nella casella del destinatario, rendendo il mittente riconoscibile e affidabile.

Grazie a BIMI Gmail è in grado, per esempio, di garantirci che un’e-mail firmata ad esempio da Amazon o Apple sia stata inviata effettivamente da quest’ultima.

Mittenti certi contro il phishing

L’introduzione della spunta blu su Gmail è stata introdotta per la prima volta a maggio 2024 con l’obbiettivo preciso di combattere il phishing. Non era stato però implementato per le versioni mobile della piattaforma.

Essa prevede che a ciascun marchio sia associato un VMC (Verified Mark Certificate) che conferma la legittimità del mittente. Per ricevere maggiori informazioni su quest’ultimo basterà toccare la spunta col dito.

Per quanto riguarda invece le tempistiche di rilascio, il roll-out su entrambi i sistemi supportati dovrebbe essere completato entro un paio di settimane.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: linee guida contro l’abuso della reputazione dei siti web

Google ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog per...

Google dovrà vendere Chrome?

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando...

Google Docs: immagini AI con Imagen 3

Google ha lanciato una nuova funzionalità in Google Docs...

Google: attenti a Deepfake, criptovalute e App clonate

Le truffe online sono in costante aumento, sia in...

L’AI di Gemini è ora anche sull’iPhone

Google ha lanciato l'applicazione Gemini sull'App Store per gli...

Jarvis: un leak svela l’estensione AI per Chrome

La nuova piattaforma AI di Google, Project Jarvis, è...
Pubblicità