back to top

Gmail sotto attacco di phisher cinesi

Il servizio di posta elettronica made in Google Gmail è stato colpito da un violento attacco di phishing ad opera di alcuni cracker cinesi (secondo le prime notizie l’origine dell’aggressione sarebbe Jinan, nella provincia cinese di Shandong).

Ad essere caduti sotto il colpi dei phisher sarebbero alcuni account "accuratamente selezionati": ad essere stati violati sarebbero, infatti, le caselle di posta di alcuni attivisti cinesi e quelle di alcuni ufficiali dell’esercito della Corea del Sud e degli Stati Uniti.

L’accaduto rischia di trasformarsi in una vera e propria crisi diplomatica tra Washington ed il governo di Pechino. Il Segretario di Stato – Hilary Clinton – ha sottolineato come la questione sia della massima serietà ed importanza e di come le autorità USA siano impegnate ad identificare i responsabili. Il governo di Pechino, come prevedibile, ha negato ogni implicazione nell’accaduto sottolineando come la stessa Cina sia stata più volte vittima di attacchi Hacker provenienti dal altri paesi del globo.

Nel frattempo Larry Page – CEO di Google – ha tenuto a sottolineare che i sistemi dell’azienda di Mountain View non hanno subito nessun danno e non sono stati violati dai cracker in quanto l’operazione è stata condotta mediante semplici artifici di phishing e non mediante la violazione delle infrastrutture di sicurezza di Big G.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Phishing: occhio alle finte e-mail dell’Agenzia delle Entrate

Come segnalato nelle scorse ore dall'ente stesso, attualmente in...

Google One: in arrivo una versione "Lite"?

Google One, la formula in abbonamento che offre spazio...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Google Dark Web Report gratis per tutti

Buone notizie per i tanti utenti che posseggono un...

Altri 5 stati USA bloccano Pornhub

5 stati americani hanno deciso di bloccare l'accesso a...

GMail: Gemini suggerisce le risposte alle e-mail

Mountain View prosegue con l'integrazione dei modelli generativi all'interno...
Pubblicitร