Mountain View ha deciso di apportare delle sostanziali modifiche a carico dell’interfaccia e delle funzionalità disponibili attraverso il gestore di posta elettronica Gmail, il tutto con l’obbiettivo di rendere l’applicazione più orientata verso il networking sociale.
Grazie alla Elastic density gli utenti avranno la possibilità di scegliere quale densità associare agli elementi di pagina, in questo modo l’interfaccia di Gmail potrà essere adattata a qualsiasi tipologia di display indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
Con le Streamlined conversations riprendono le conversazioni già possibili tramite l’applicazione, si tratta più che altro di una riorganizzazione grafica dei thread che dovrebbe consentire di evidenziare maggiormente i contenuti e di associare avatar ai soggetti.
Sfruttando infine la Smarter navigation, gli utenti avranno la possibilità di ridefinire la struttura del menù verticale superando la classica impostazione basata su email ricevute, inviate e cestinate che caratterizzano le comuni Webmail.