back to top

GMail: feature in anteprima con l’Early Adopter Program

L’Early Adopter Program è un nuovo programma di Mountain View grazie al quale gli utenti potranno testare in anteprima le funzionalità messe a disposizione da G Suite, la raccolta di strumenti per la produttività di Big G. Aderire a questa iniziativa significherà innanzitutto poter mettere alla prova le nuove feature pensate dal gruppo californiano per GMail.

Le modifiche apportate al servizio, ma non ancora pubblicate online per tutti, sarebbero stete concepite in particolare per venire incontro alle esigenze dell’utenza professionale, quella che spesso si trova a gestire un flusso di comunicazioni particolarmente elevato e potrebbe trovare vantaggi nella disponibilità di tool basati su AI e machine learning.

A partire da tali considerazioni sarebbe stato sviluppato, per esempio, un sistema di notifiche proattive. GMail sarà in grado di evidenziare la presenza di messaggi importanti a cui non si è data ancora risposta, mentre le nuove Contact Card mostreranno una scheda completa di tutti i dettagli riguardanti i nostri corrispondenti.

Molto interessanti le novità relative alla sicurezza, con la possibilità di associare un PIN ad un allegato per consentirne l’apertura soltanto agli utenti autorizzati. Gli utilizzatori potranno inoltre stabilire una data di scadenza per ciascun allegato, passata questa esso non sarà più disponibile e non potrà più essere visualizzato dai destinatari.

Sempre per quanto riguarda la sicurezza andrebbe citata l’implementazione del protocollo IRM (Information Rights Management), tramite tale funzionalità il contenuto di un messaggio potrà essere stampato, inoltrato o copiato soltanto previa autorizzazione del mittente, lo stesso vale per quanto riguarda il download degli allegati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gmail: chiamate da AI per truffare gli utenti

Recentemente è emerso un nuovo di tentativo di phishing...

Gmail: schede riassuntive delle e-mail con l’AI

Gmail ha introdotto delle nuove schede riassuntive (Summary Cards)...

Gmail: spunta blu anche su Android e iOS

Gmail ha introdotto alcune nuove funzionalità nella sua App...

Outlook: le funzionalità della nuova versione

Microsoft ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti per Outlook. Il...

Google One: in arrivo una versione "Lite"?

Google One, la formula in abbonamento che offre spazio...
Pubblicità