back to top

Gmail diventa social

I portavoce di Mountain View hanno preparato per oggi una conferenza in cui è previsto l’annuncio di alcune novità che potrebbero coinvolgere anche il servizio per la gestione della posta elettronica Gmail; secondo alcuni ad esso potrebbero presto essere aggiunte funzioni social.

L’oviettivo di Google non dovrebbe essere quello di fare concorrenza a Facebook (o almeno non direttamente), lo scopo di questo cambiamento sarebbe invece quello di creare un’alternativa a Twitter introducendo funzionalità per il microblogging.

Non è la prima volta che Google tenta un’incursione nel mondo dei social network, lo ha già fatto con un servizio come Orkut che ha sortito risultati molto particolari essendo praticamento ignorato da quasi tutta la Rete tranne che in Brasile, dove invece è utilizzatissimo.

Se la nuova avventura sociale di Gmail funzionerà o meno, saranno gli utenti a stabilirlo, certo è che ormai la Rete sembra troppo ricca di alternative già collaudate per pensare che ci sia ancora spazio per nuovi concorrenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gmail: chiamate da AI per truffare gli utenti

Recentemente è emerso un nuovo di tentativo di phishing...

Gmail: schede riassuntive delle e-mail con l’AI

Gmail ha introdotto delle nuove schede riassuntive (Summary Cards)...

Gmail: spunta blu anche su Android e iOS

Gmail ha introdotto alcune nuove funzionalità nella sua App...

Google One: in arrivo una versione "Lite"?

Google One, la formula in abbonamento che offre spazio...

GMail: Gemini suggerisce le risposte alle e-mail

Mountain View prosegue con l'integrazione dei modelli generativi all'interno...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...
Pubblicità