back to top

I giovani italiani sono digitalmente più sensibili

Secondo quanto riportato nello studio "Disi Young – La sostenibilità digitale per i giovani" di EY Foundation Onlus e Fondazione per la sostenibilità digitale, i giovani italiani di età compresa tra i 16 e i 24 anni sarebbero i più sensibili nei confronti del tema della sostenibilità digitale. Le percentuali registrate sarebbero infatti molto più alte rispetto a quelle degli altri Paesi coinvolti.

Nello specifico, ben il 37% degli intervistati nella Penisola si sarebbero dimostrati sensibili alle problematiche relative all’impatto delle nuove tecnologie sull’ambiente e sul sociale, questo contro il 34% della Spagna, il 26% della Polonia, il 18% della Germania e il dato particolarmente basso della Francia dove non si andrebbe oltre ai 14 punti percentuali.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda la percezione del rischio, i giovani italiani sembrerebbero essere particolarmente preoccupati dal fenomeno del cyberbullismo. Tale problema sarebbe percepito come prioritario anche da i loro coetanei europei che lo piazzerebbero al primo posto tra le insidie di una realtà dove si è costantemente connessi alla Rete e agli altri.

Tra gli altri fenomeni citati dai giovani vi sarebbero anche la graduale perdita del tempo libero o in generale da dedicare a sé stessi, così come la tendenza della massa ad uniformarsi a standard ideali di bellezza, ricchezza, popolarità e successo personale che spesso vengono creati e pubblicizzati artificiosamente attraverso i social media.

In ogni caso per l’85% del campione italiano le tecnologie digitali rappresenterebbero degli strumenti in grado di migliorare la qualità delle nostre vite. Il 69% degli intervistati avrebbero affermato inoltre che esse potrebbero rivelarsi utili per salvaguardare l’ambiente e combattere gli effetti del cambiamento climatico e dell’inquinamento.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร