back to top

Giornali on-line: vita difficile per i più piccoli

Il Reuters Institute for the Study of Journalism ha recentemente condotto una rilevazione con l’obiettivo di verificare lo stato di salute delle testate giornalistiche in Rete; i risultati dello studio evidenzierebbero qualche difficoltà nella monetizzazione da parte di soggetti con scarse disponibilità economiche.

Il panorama dipinto dalla ricerca mostrerebbe come da una parte vi sarebbe il dominio dei grandi gruppi editoriali, quelli in grado di assorbire la maggior parte delle entrate derivanti dall’advertising e dagli abbonamenti, dall’altra una realtà estremamente polverizzata dotata di pochi spazi per emergere tra le varie offerte.

Francia, Germania e Italia sono state analizzate nel corso dello studio perché considerate le aree geografiche più interesanti per dinamicità delle startup dedicate all’informazione; ad un’intensa attività giornalistica non si assocerebbe però una uguale capacità di far quadrare i conti.

Un ostacolo particolarmente importante sarebbe quello della lingua, Francese, Tedesco e Italiano non sono idiomi diffusi e compresi quanto l’Inglese, un limite che inciderebbe pesantemente sulla consistenza numerica dell’utenza di riferimento già parcellizzata da un’offerta oggi molto consistente.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร