back to top

Germania: richieste di risarcimenti per aver visitato siti Web per adulti

Uno studio legale avrebbe inviato circa 10 mila richieste di risarcimento ad altrettanti cittadini tedeschi "rei", secondo quanto contenuto nella missiva, di aver visualizzato alcuni filmati per adulti senza corrispondere alcun emolumento alla casa produttrice.

I "danni" rivendicati dagli avvocati ammonterebbero a 250 euro per ogni utente contattato, i video in questione sarebbero stati realizzati per conto di una società svizzera specializzata nel settore dell’adult entertainment e caricati indebitamente sulla piattaforma RedTube.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, non si tratterebbe di un tentativo di estorsione, ma di una vera e propria richiesta di risarcimento avvallata dai giudici del tribunale di Colonia; questi ultimi avrebbero infatti autorizzato i provider a fornire gli indirizzi IP degli utenti coinvolti.

Inutile dire che quanto accaduto avrebbe suscitato più di una perplessità, in particolare per quanto riguarda il tema relativo alla privacy; questo perché non vi sarebbe stato alcun download di file protetti da copyright ma la sola visualizzazione di uno streaming.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

Geoblocking: DAZN, Netflix e Co. libere in Europa?

Ad oggi i contenuti tutelati da copyright come per...

Instagram permette di scaricare i Reel

Il social network Instagram, proprietà di Meta come Facebook...

Google Bard guarda i video di YouTube

Google Bard, il chatbot che Big G ha rilasciato...

TikTok: i contenuti creati con l’AI devono essere segnalati

Il social network TikTok, sviluppato dalla cinese ByteDance, ha...
Pubblicitร