back to top

Gemini supporta l’italiano su Google Workspace

Gemini, l’assistente AI integrato in Google Workspace, supporta ora l’italiano oltre ad altre 6 lingue aggiuntive

Basato su un avanzato modello di intelligenza artificiale generativa, Gemini offre funzionalità come la generazione automatica di contenuti, la correzione grammaticale dei testi, il riepilogo di e-mail e documenti anche molto lunghi, l’analisi di dati complessi nonché l’integrazione con applicazioni come Gmail, Google Docs, Sheets, Slides, Calendar e altre piattaforme della stessa casa madre.

Funzionalità principali in italiano

Con il supporto per l’italiano gli utenti possono ora interagire con Gemini nella loro lingua madre, sfruttando comandi vocali o testuali per automatizzare attività quotidiane, massimizzare la produttività e risparmiare tempo. Tra le funzionalità principali abbiamo ad esempio la possibilità di scrivere e-mail, redigere documenti o creare delle presentazioni a partire da pochi input.

Con l’AI di Google si possono anche riassumere documenti molto articolati o catene di e-mail per rendere più veloce l’acquisizione delle informazioni essenziali. Nello stesso modo Gemini aiuta a creare grafici e report in Google Sheets, analizzando i dati in tempo reale e rispondendo a domande. Può inoltre suggerire design per le presentazioni di Google Slides e fornire o spunti per il brainstorming.

Come accedere a Gemini in Italiano

L’integrazione del supporto della lingua italiana rende Gemini più utile per professionisti, studenti e aziende che potranno sfruttare il modello linguistico sottostante senza dover superare delle barriere linguistiche. L’italiano si aggiunge quindi ad una lista crescente di lingue supportate nativamente tra cui tedesco, giapponese, coreano, portoghese, spagnolo e francese.

Le nuove funzionalità in italiano sono disponibili per gli utenti di Google Workspace con accesso a Gemini, sia nella versione gratuita che tramite le formule premium per le aziende. Per metterle alla prova è sufficiente attivare l’assistente AI dalle impostazioni del proprio account.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: linee guida contro l’abuso della reputazione dei siti web

Google ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog per...

Google dovrà vendere Chrome?

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando...

Google Docs: immagini AI con Imagen 3

Google ha lanciato una nuova funzionalità in Google Docs...

Google: attenti a Deepfake, criptovalute e App clonate

Le truffe online sono in costante aumento, sia in...

L’AI di Gemini è ora anche sull’iPhone

Google ha lanciato l'applicazione Gemini sull'App Store per gli...

Jarvis: un leak svela l’estensione AI per Chrome

La nuova piattaforma AI di Google, Project Jarvis, è...
Pubblicità