back to top

Gemini Live per tutti gli utenti Android (ma solo in Inglese)

Google ha lanciato Gemini Live, la sua piattaforma di Intelligenza Artificiale/assistente personale, per tutti gli utenti del sistema operativo Android. Arriva così un nuovo contributo nel panorama delle applicazioni AI consumer che già vede alcuni protagonisti come ChatGPT e Microsoft Copilot.

Gemini Live è parte del progetto Gemini, il cui obiettivo è integrare l’AI generativa nelle attività quotidiane, migliorando l’interazione degli utenti con i dispositivi mobili. Il rilascio ufficiale per il Robottino Verde segue una fase di test limitata che ha coinvolto un numero ristretto di beta tester. Dopo aver perfezionato le funzionalità integrate, in particolare quelle dedicate all’assistenza intelligente e all’automazione delle attività quotidiane, la piattaforma è ora pronta per la distribuzione su larga scala.

Funzionalità principali di Gemini Live

Gemini Live sfrutta l’AI per un’ampia gamma di funzionalità, tra cui ad esempio l’Assistenza Conversazionale avanzata. L’applicazione è in grado di comprendere e rispondere a domande complesse, effettuare ricerche in tempo reale e persino suggerire azioni basate sul contesto in cui opera un utente. Come la prenotazione di un ristorante o l’avvio di una chiamata.

I Chatted With Google's Gemini Live AI Voice Chat

Particolarmente interessante è anche la possibilità di automatizzare le attività. Gli utenti possono infatti chiedere a Gemini Live di eseguire diverse operazioni sul dispositivo in uso. Come inviare messaggi, impostare dei promemoria o avviare la navigazione verso una destinazione specifica.

Da segnalare anche l’integrazione con le applicazioni di Google. L’assistente, infatti, è totalmente integrato con l’ecosistema di Big G, garantendo un’interazione più completa con soluzioni come Gmail, Google Calendar e Google Maps. Vengono offerti anche suggerimenti proattivi basati sui dati dell’utente.

Un’esperienza più personalizzata (ma solo in inglese)

Uno degli aspetti più interessanti di Gemini Live riguarda la sua capacità di imparare dalle abitudini e dai comportamenti dell’utilizzatore. In questo modo viene offerta un’esperienza altamente personalizzata. L’assistente è in grado di monitorare l’utilizzo delle applicazioni, analizzare i pattern di comunicazione e prevedere le esigenze future. Anticipando ciò di cui l’utente potrebbe aver bisogno quando ne ha bisogno.

Gemini Live è stato progettato inoltre con un’attenzione particolare alla sicurezza e alla privacy. Google ha integrato delle procedure avanzate di protezione dei dati e le informazioni sensibili dovrebbero rimanere al sicuro. Non verranno inoltre mai utilizzate senza il consenso dell’utente.

Unico neo, almeno per il momento, è che Gemini Live è in grado di parlare solo la lingua inglese. E’ tuttavia lecito supporre che questa limitazione verrà superata molto presto con i nuovi aggiornamenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalità che...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...
Pubblicità