back to top

Il futuro di MySQL sarà MariaDB?

Ora che Oracle ha acquisito la Sun, proprietaria di MySQL, il futuro del famoso database relazionale sembra quanto meno incerto, in particolare da molte parti si comincia a dubitare che quest’ultimo sarà ancora disponibile sotto licenza Open Source come è accaduto fino ad ora.

Per evitare pericolose virate verso il Closed Source si è costituito un apposito consorzio indipendente, denominato Open Database Alliance, pronto a mettere a disposizione il DBMS MariaDB, fork di MySQL, nel caso gli utilizzatori dovessero trovarsi davanti all’esigenza di ricercare un’alternativa Open per le proprie applicazioni.

Il consorzio è stato fortemente voluto da Monty Widenius, in pratica il creatore di MySQL, questo significa che almeno virtualmente le strade tra il DBMS e la community che lo aveva sostenuto si sono definitivamente divise; MySQL sarebbe quindi ora completamente nelle mani di Oracle.

Una svolta verso la licenza commerciale per MySQL sarebbe una vera e propria rivoluzione per la Rete; è comunque presto per saltare a conclusioni, anche quando la Sun aveva acquisito la MySQL AB sussistevano gli stessi timori rivelatisi poi infondati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร