back to top

Fusione in vista per 3 e Wind?

Secondo il quotidiano economico Financial Times, le multinazionali Hutchison Whampoa e VimpelCom sarebbero attualmente in trattativa per discutere i dettagli relativi ad una possibile fusione tra due delle loro più importanti proprietà nella Penisola, i provider 3 Italia, della Hutchison, e Wind, della Vimpel.

Gli analisti finanziari scommettono da tempo su questa eventualità e, secondo alcune fonti del settore, in passato si sarebbe svolto più di un incontro finalizzato al raggiungimento di un accordo; la fusione sarebbe però saltata in particolare per l’impossibilità di incontrarsi su una valutazione unanime delle aziende coinvolte.

Ma le attuali indiscrezioni presenterebbero un panorama completamente diverso, ora infatti i contraenti sarebbero finalmente arrivati ad un compromesso, motivo per il quale H3G e Wind potrebbero diventare presto un’unica società e il 51% della sua proprietà dovrebbe finire nelle mani della holding capitanata da Li Ka Shing.

Grazie a tale unione potrebbe nascere in Italia un nuovo soggetto in grado di competere ad ad armi pari (o quasi) con le attualmente più strutturate Telecom e Vodafone; da parte sua Wind porterebbe poi in eredità anche la controllata Infostrada e il suo cospicuo portafoglio clienti legato alla fornitura di connettività ADSL e di telefonia fissa.

Andrebbe comunque sottolineato il fatto che attualmente nessuna delle anticipazioni circolanti in merito alla trattative in corso sarebbe stata confermata in via ufficiale, inoltre, data la delicatezza delle operazioni in corso, e molto probabile che per disporre di notizie più sicure si debbano attendere ancora alcuni mesi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร