back to top

FSF: il ritorno di Richard Stallman

Il "guru" del software libero Richard Stallman è recentemente rientrato nel consiglio della FSF (Free Software Foundation), organizzazione dalla quale era uscito nel settembre del 2019 in seguito alla diffusione di alcuni messaggi di posta elettronica circolati all’interno del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e riguardanti il caso Epstein.

Jeffrey Edward Epstein è un imprenditore statunitense morto suicida in carcere nell’agosto del 2019 dopo essere stato arrestato nel luglio dello stesso anno con le accuse di abusi sessuali e traffico internazionale di minorenni. La sua vicenda era rapidamente balzata agli onori della cronaca per il sospetto che alcuni personaggi famosi potessero aver usufruito della sua attività criminale.

A tal proposito l’allontanamento di Stallman dalla FSF sarebbe stata la conseguenza di alcuni commenti riguardanti una ragazza dichiaratasi vittima di un ricercatore a cui si deve, tra l’altro, la fondazione dell’Artificial Intelligence Project del MIT. Affermazioni che non potevano passare inosservate in un’epoca caratterizzata dalle manifestazioni del movimento #metoo.

Stallman, che è nato nel 1953 e ha 68 anni, è anche il fondatore dell’FSF. Quest’ultima venne fondata nell’ottobre del 1985 con l’obbiettivo di rimuovere quanto più possibile le limitazioni alla riproduzione, redistribuzione e modifica dei software in risposta alle aziende orientate verso la commercializzazione di soluzioni associate a licenze closed source.

All’FSF si deve ad esempio la GNU General Public License (nota anche con l’acronimo di GNU GPL o semplicemente GPL) che ha la caratteristica di poter essere utilizzata per qualsiasi tipo di software, copiata o distribuita con l’unico vincolo di non modificarne le clausole. L’FSF mantiene il diritto d’autore sulla licenza stessa ma non sul software che essa tutela.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร