back to top

La Francia prepara l’alternativa a Google News

L’SPQN (Syndicat de la presse quotidienne nationale), cioè l’associazione di categoria che riunisce i maggiori editori francesi, ha deciso di creare un aggregatore di notizie on line alternativo all’utilizzatissimo Google News più volte attaccato per il fatto di proporre contenuti crati da altri.

L’aggregatore transalpino nascerà naturalmente per tutelare gli interessi economici degli editori nazionali, i distributori di contenuti sono infatti sul piede di guerra contro Mountain View che, a loro parere, sarebbe rea di sottrarre news alle testate on line senza corrispondere alcun emolumento.

Il progetto prevede però una formula diversa rispetto a quella di Google News, esso dovrebbe essere infatti mirato alla monetizzazione delle informazioni fornite; gli utilizzatori potranno accendere abbonamenti con i quali consultare più fonti giornalistiche.

Gli editori francesi avevano cercato di raggiungere un accordo con Mountain View per la suddivisione degli introiti pubblicitari derivanti da Google News, l’affare è però saltato e la SPQN ha deciso quindi di dare il via ad un’operazione che fa pensare più ad una vendetta che ad un’iniziativa editoriale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร