back to top

Firefox Relay: alias per i numeri di telefono

La fondazione Mozilla ha lanciato un servizio di protezione dei recapiti telefonici estendendo l’offerta di Firefox Relay, piattaforma che fino ad ora ha proposto la medesima funzionalità per gli indirizzi di posta elettronica. Per il momento i mercati interessati sono soltanto quelli di USA e Canada limitatamente agli aderenti del programma premium.

Firefox Relay svolge il suo compito mettendo a disposizione degli alias. Nel caso delle email, ad esempio, è possibile generare gratuitamente fino a 5 alias per l’inoltro dei messaggi all’indirizzo di posta vero e proprio. Se si dispone di un account premium, attivabile anche nel nosto Paese, gli alias disponibili divengono invece illimitati.

Nel caso dei numeri di telefono il servizio dovrebbe funzionare nello stesso modo, l’utente potrà quindi creare un numero virtuale (l’alias appunto) da comunicare al posto di quello reale. In questo modo, se il racapito alternativo dovesse finire nelle mani degli spammer, sarà più facile gestire le comunicazioni indesiderate e proteggersi da esse.

L’attivazione dell’alias avviene in modo molto semplice e chi desidera utilizzare questo strumento riceverà dei suggerimenti riguardo alle numerazioni da adottare, esse saranno in massima parte molto simili al numero da proteggere in modo da poterli ricordare più facilmente. Fatto questo si potrà decidere di bloccare tutte le chiamate e gli SMS diretti verso gli alias.

Firefox Relay prevede un costo pari 4.99 dollari al mese, è comunque possibile risparmiare qualcosa sull’abbonamento sottoscrivendo un piano annuale al prezzo di 3.99 dollari al mese. Insieme al servizio vengono erogati anche 75 SMS e 50 minuti di chiamate in ricezione. Mozilla starebbe già studiando la possibilità di estendere l’offerta ad un maggior numero di Paesi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney+: nuovo aumento di prezzi in vista

Lo scorso anno Disney+, piattaforma streaming del quasi omonimo...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

Julian Assange torna in libertà

Julian Assange, attivista per la libertà di stampa e...

Altri 5 stati USA bloccano Pornhub

5 stati americani hanno deciso di bloccare l'accesso a...

TikTok fa causa a Washington

I responsabili di TikTok avrebbero deciso di presentare una...

Amazon genera schede prodotto con l’AI

Creare una scheda prodotto su Amazon può rappresentare un'impresa...
Pubblicità