back to top

Firefox punta sulla sicurezza

I tecnici della fondazione Mozilla sono al lavoro per rendere più sicuro il browser Web Firefox; per far questo sono state fornite le prime versioni in cui è stata integrata la CSP (Content Security Policy) come soluzione per contrastare i pericoli derivanti da XSS (Cross Site Scripting).

Per ora, come afferma Brandon Sterne sulle pagine del Mozilla Security Blog, sono state messe a disposizione soltanto delle anteprime in attesa di poter scaricare delle versioni definitive; ma il vero successo sta nel fatto di aver reso il codice di Firefox compatibile con la CSP.

La CSP consente a sviluppatori e creatori di siti Internet di inserire delle restrizioni grazie alle quale specficare quali script possono avere accesso alle proprie pagine Web e quali no; in questo modo dovrebbe essere possibile proteggere le proprie creazioni da fonti non affidabili.

La soluzione introdotta è stata pensata in particolare per sbarrare la strada a eventuali attacchi XSS inviati da utenti malintenzionati, questo tipo di attacchi vengono lanciati in genere per la sottrazione di dati sensibili e truffe legate alle transazioni bancarie.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...

YouTube è più lento su Edge e Firefox?

Secondo quanto riportato da un utente di Reddit, il...

Firefox 120

Gli sviluppatori della fondazione Mozilla hanno reso disponibile Firefox...

Firefox scova le recensioni false con l’AI

La fondazione Mozilla, organizzazione non profit che distribuisce il...

Firefox permette di ripristinare le sessioni private

La navigazione privata è una funzionalità ormai comune nei...

Bing Chat presto su Firefox, Chrome e Safari

Presto Bing Chat, la versione del motore di ricerca...
Pubblicitร