back to top

Firefox Private Network, la VPN gratuita di Mozilla

I developer della Fondazione Mozilla hanno reso disponibile Firefox Private Network, una VPN (Virtual Private Network) utilizzabile gratuitamente ad oggi non ancora in versione definitiva. La release per il betatest è accessibile dagli utenti residenti negli Stati Uniti e i feed verranno raccolti dei componenti del progetto Test Pilot.

Quest’ultimo è nato per consentire agli utilizzatori di mettere alla prova in anteprima funzionalità destinate a Firefox e altre tecnologie di Mozilla, era stato però chiuso ad inizio 2019 per via delle scarse risorse che la fondazione poteva dedicare all’iniziativa. Si è poi optato per un riavvio tenendo conto dei numerosi progetti che questo programma aveva permesso di implementare.

E’ interessante notare come gli sviluppatori di Mozilla non abbiano mai utilizzato l’acronimo "VPN" per descrivere Firefox Private Network, esso infatti è stata presentato come un’estensione pensata per proteggere la riservatezza in navigazione quando ci si trova ad operare in contesti rischiosi come quelli in cui sono attive connessioni WiFi pubbliche.

Per ottenere tale risultato vengono sfruttati i server proxy messi a disposizione da Cloudflare, società che si occupa di content delivery network, servizi di sicurezza per Internet e servizi basati sui DNS distribuiti. A tal proposito si ricordano i DNS "1.1.1.1" e "1.0.0.1" offerti da Cloudflare per offrire dei resolver non collegati a piattaforme che registrano log di navigazione.

Firefox Private Network nasconde l’indirizzo IP del client che lo utilizza impedendone il tracciamento, nello stesso modo verrà impedita la visualizzazione di advertising basato sulla geolocalizzazione. Per poter utilizzare la VPN, che molto probabilmente non rimarrà gratuita per sempre, è necessario disporre di un account Firefox.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...

Vivaldi: niente AI nel nostro browser

Già ora, e sempre di più nel prossimo futuro,...

Google abbandona lo scrolling infinito dei risultati

Google torna alle origini.l il motore di ricerca più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...
Pubblicitร