back to top

Firefox: Flash solo se l’utente lo vuole

Gli sviluppatori della Fondazione Mozilla avrebbero deciso che a partire dal 2017 i contenuti basati sulla tecnologia Flash di Adobe verranno bloccati dal browser per la navigazione Internet Firefox; gli utenti che vorranno visualizzare animazioni o altre risorse basate su questo standard saranno quindi obbligati all’attivazione manuale del necessario plugin.

Si tratta in pratica di un ulteriore passo avanti nella strategia che ben presto porterà il "panda rosso" ad escludere del tutto il supporto a Flash, infatti già a partire dal mese prossimo l’applicazione impedirà la riproduzione di alcuni contenuti basati su quest’ultimo se ritenuti non centrali per la fruizione di una pagina Internet.

Firefox è comunque in buona compagni nella sua iniziativa anti-Flash, alla "diaspora" partecipano infatti anche altri vendor come Mountain View, che bloccherà tale tecnologia in Chrome entro fine anno, Redmond, che farà lo stesso per Microsoft Edge con il rilascio di Windows 10 Anniversary Edition, e Cupertino, che bloccherà Flash in Safari 10.

Mozilla avrebbe calcolato che soltanto con le limitazioni parziali previste per agosto 2016 i crash a danno di Firefox dovrebbero registrare un decremento pari al 10%; in ogni caso, numerose piattaforme che basavano il loro funzionamento sulla tecnologia di Adobe, come per esempio YouTube, sono già migrate da tempo verso HTML5.

Ricapitolando, il "panda rosso" bloccherà alcuni contenuti Flash con il rilascio della versione 48, attesa appunto per il prossimo agosto, mentre l’attivazione manuale del plugin sarà necessaria a partire da Firefox 51 che non arriverà prima dell’anno a venire. La rimozione dell’estensione tra le feature di default dovrebbe rappresentare un vantaggio in termini di stabilità, performance e sicurezza.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...

Vivaldi: niente AI nel nostro browser

Già ora, e sempre di più nel prossimo futuro,...

Google abbandona lo scrolling infinito dei risultati

Google torna alle origini.l il motore di ricerca più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...
Pubblicitร