back to top

Firefox corregge la superfalla

In meno di due giorni, i tecnici dei laboratori della Fondazione Mozilla hanno prodotto una patch in grado di risolvere la pericolosa vulnerabilità rilevata nelle versioni 3.5.x e 3.6.x di Firefox che aveva suscitato numerose preoccupazioni durante le ultime ore.

Tramite questa falla sarebbe stato possibile sfruttare il meccanismo denominato drive-by-download per installare eseguibili (ed in particolare malware) senza alcuna autorizzazione da parte degli utenti, trasformando i Pc infettati in macchine controllate da remoto.

La vulnerabilità si era rivelata particolarmente insidiosa perché presente in Firefox indipendentemente dalla piattaforma di riferimento (Windows, Linux o Mac Os X); l’unico, scomodissimo, modo per mitigarne la pericolosità sarebbe stato quello di impedire l’esecuzione di JavaScript.

Intanto, mentre vengono aggiornate le attuali versioni di Firefox, è molto probabile che per il rilascio della release numero 4, previsto inizialmente per il prossimo Novembre, sarà necessario attendere ancora qualche mese, la release definitiva sarà infatti disponibile non prima dell’inizio del 2011.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...

YouTube è più lento su Edge e Firefox?

Secondo quanto riportato da un utente di Reddit, il...

Firefox 120

Gli sviluppatori della fondazione Mozilla hanno reso disponibile Firefox...

Firefox scova le recensioni false con l’AI

La fondazione Mozilla, organizzazione non profit che distribuisce il...

Firefox permette di ripristinare le sessioni private

La navigazione privata è una funzionalità ormai comune nei...

Bing Chat presto su Firefox, Chrome e Safari

Presto Bing Chat, la versione del motore di ricerca...
Pubblicitร