back to top

Firefox blocca gli add-on. Questioni di sicurezza!

La Fondazione Mozilla, dopo un avvertimento inviato da Microsoft relativamente ad un possibile attacco attraverso le estensioni di Firefox, ha deciso di disabilitare l’uso degli add-on attraverso la loro inclusione in una black list; cessato allarme il blocco è stato rimosso.

Il pericolo era dovuto ad un problema che minacciava le postazioni dotate di sistemi operativi Windows, i Pc sarebbero stati infatti a rischio di contrarre infezione di tipo browse-and-get-owned attack; il pericolo non riguardava però coloro che avevano già installato la patch MS09-054 IE rilasciata martedì scorso.

Sulla base di quanto comunicato da Mike Shaver, VP Engineering della Mozilla Corporation, il blocco è stato applicato sulle estensioni Firefox per Microsoft .NET Framework Assistant e Windows Presentation Foundation, entrambe installate su milioni di copie di Firefox.

L’accaduto, problemi legati alla sicurezza a parte, si segnala come un positivo episodio di collaborazione tra la più grande realtà dell’Open Source e la più grande azienda informatica commerciale della Terra, al di la delle divisione di carattere "filosofico".

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...

YouTube è più lento su Edge e Firefox?

Secondo quanto riportato da un utente di Reddit, il...

Firefox 120

Gli sviluppatori della fondazione Mozilla hanno reso disponibile Firefox...

Firefox scova le recensioni false con l’AI

La fondazione Mozilla, organizzazione non profit che distribuisce il...

Firefox permette di ripristinare le sessioni private

La navigazione privata è una funzionalità ormai comune nei...

Bing Chat presto su Firefox, Chrome e Safari

Presto Bing Chat, la versione del motore di ricerca...
Pubblicitร