back to top

Firefox anche a 64 bit

Contestualmente al recente rilascio di Facebook 43 gli sviluppatori della Fondazione Mozilla hanno reso disponibile anche la prima versione definitiva del browser Web Open Source per le architetture a 64 bit; con questo aggiornamento viene colmato un limite in termini di ottimizzazione che da tempo gravava sul progetto.

Fino ad ora gli utilizzatori dell’applicazione erano costretti ad impiegare in ogni caso la release a 32 bit, una mancanza di alternative che finiva per pesare anche in modo rilevante sul livello delle prestazioni e che, in non pochi casi, avrebbe contribuito ad una migrazione verso soluzioni alternative come per esempio Google Chorme.

L’integrazione di tale supporto per Linux, Windows e OS X non sarebbe però l’unica novità proveniente in questi giorni dalla Foundation, altrettanto importante è stato il lavoro che ha portato gli sviluppatori di Firefox a trasformare in API (Application Programming Interface) i cosiddetti plugin NPAPI (Netscape Plug-in Application Programming Interface).

A causa di ciò i plugin NPAPI dovrebbero diventare obsoleti entro il prossimo anno, molto probabilmente per la fine del 2016, e il team del borwser dovrebbe smettere di offrire supporto ad essi; una piccola rivoluzione per Firefox che potrebbe così rinunciare completamente ai componenti aggiuntivi in favore delle interfacce native.

Mozilla avrebbe comunque intenzione di fare un’eccezione per quanto riguarda il Flash Player, un plugin multimediale ancora oggi utilizzatissimo almeno per quanto riguarda il Desktop; per questo scopo la Fondazione starebbe collaborando con Adobe al fine di fornire un’estensione quanto più sicura e performante possibile.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...

Vivaldi: niente AI nel nostro browser

Già ora, e sempre di più nel prossimo futuro,...

Google abbandona lo scrolling infinito dei risultati

Google torna alle origini.l il motore di ricerca più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...
Pubblicitร