back to top

Firefox 95 con RLBox per la sicurezza

Gli sviluppatori delle fondazione Mozilla hanno integrato in Firefox 95 una nuova funzionalità dedicata alla sicurezza che prende il nome di RLBox. Si tratta di una feature basata sul meccanismo delle sandbox al cui interno eseguire script e aprire contenuti con la sicurezza che eventuali componenti malevole non andranno a compromettere il sistema ospitante.

RLBox è stata implementata in collaborazione con la University of Texas e la University of California di San Diego e non arriva come una una novità del tutto inedita, era stata infatti inclusa in versione sperimentale nel corso del 2020 in occasione del lancio di Firefox 74 per Windows e Linux e di Firefox 75 per l’ecosistema di Apple.

Con Firefox 95 RLBox è invece una dotazione di default sia su Desktop che su mobile, nel caso in cui dovesse essere identificata una falla o un’altra problematica di sicurezza la sandbox provvederà ad isolarle appoggiandosi ad un sistema basato su WebAssembly che è ormai considerato uno standard per l’esecuzione di codice tramite pagine Web.

Tale funzionalità è stata pensata soprattutto per porre temporaneamente rimedio a quelle che potrebbero essere delle vulnerabilità non note a carico del "Panda Rosso", grazie a RLBox esse vengono rese inattive e gli sviluppatori del browser hanno la possibilità di produrre le necessarie patch con la sicurezza di poter limitare i danni fino al loro rilascio.

Date le sue caratterisitche, RLBox dovrebbe offrire anche ad un contributo contro il proliferare dei supply-chain attack, questi ultimi infatti hanno l’obbiettivo di danneggiare un’infrastruttura senza prendere di mira una sua componente specifica ma cercando di rilevarne quelle meno sicure in tutti i passaggi che permettono l’erogazione di un servizio.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...

Vivaldi: niente AI nel nostro browser

Già ora, e sempre di più nel prossimo futuro,...

Google abbandona lo scrolling infinito dei risultati

Google torna alle origini.l il motore di ricerca più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...
Pubblicitร