back to top

Firefox 33.1 con pulsante "Dimentica"

In occasione dei festeggiamenti per il decimo anniversario dal rilascio della prima versione definitiva di Firefox la Fondazione Mozilla ha deciso di fare le cose in grande, così, insieme ad una nuova versione del suo browser Open Source appositamene dedicata agli sviluppatori, ecco arrivare anche l’agiornamento 33.1 più orientato verso gli utilizzatori.

Alla base di quest’ennesimo upgrade vi sarebbe l’intenzione della Foundation di sottolineare il suo lavoro in favore della tutela della privacy, un fattore che gli utenti non dovrebbero ignorare quando utilizzano applicazioni proprietarie, come Google Chorme, appartenenti ad aziende che hanno nella profilazione per l’advertising il loro core business.

Il nuovissimo pulsante "Dimentica" incluso nella più recente minor release di Firefox permetterà di nascondere le proprie tracce di navigazione così come di evitare i siti Web di cui non l’utente non si fida; esso consentirà infatti di cancellare rapidamente la cronologia del browser e di rimuovere in via definitiva i dati dei siti Internet precedentemente visitati.

"Dimentica", che potrà essere posizionato in modo arbitrario per averlo sempre a portata di mano, rappresenta in pratica uno strumento in più rispetto al già presente supporto per la navigazione anonima che permette di non memorizzare la cronologia Web o altre informazioni relative alla propria navigazione su Internet.

Sempre per incrementare il livello di protezione della privacy, la Fondazione Mozilla consiglia ai propri utenti di utilizzare quanto più possibile la piattaforma denominata DuckDuckGo, un motore di ricerca con il quale ottenere risultati di ricerca senza essere tracciati per scopi commerciali e lanciare query in modo del tutto anonimo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: niente AI Overviews in Safari

Presto gli utenti che utilizzano Google su Safari potrebbero...

Vivaldi: niente AI nel nostro browser

Già ora, e sempre di più nel prossimo futuro,...

Google abbandona lo scrolling infinito dei risultati

Google torna alle origini.l il motore di ricerca più...

Chrome: le password saranno più sicure con l’AI

Così come altre grandi aziende dell'High Tech, tra cui...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...
Pubblicitร