Gli sviluppatori della Fondazione Mozilla hanno recentemente rilasciato Firefox 32, una nuova release del noto browser Open Source che dal punto di vista degli utilizzatori introduce alcune novità rilevanti per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni.
A questo scopo dovrebbe giocare un ruolo fondamentale l’introduzione di una nuova cache HTTP (Hypertext Transfer Protocol), studiata per archiviare le informazioni di navigazione su disco e diminuire nettamente i tempi necessari per il caricamento delle risorse.
Sempre per quanto riguarda le performances, queste ultime dovrebbero essere incrementate tramite un Garbage Collector di tipo "generazionale" attraverso cui gli oggetti creati dall’applicazione durante il suo funzionamento rimarranno sempre disponibili e quindi immediatamente reperibili.
Firefox 32 è disponibile per Windows, OS X, Linux e Android, in tutti i casi (e quindi indipendentemente dalla piattaforma) una gestione della memoria ottimizzata sarebb diventata ormai fondamentale per non cedere alla concorrenza dell’oggi più utilizzato Google Chrome.