back to top

Firefox 3.5.1, upgrade d’emergenza

Firefox, il noto browser Open Source, è passato dalla versione 3.5 alla release 3.5.1 per la soluzione di una grave vulnerabilità che avrebbe potuto portare a pericolosi attacchi da parte di utenti malintenzionati; l’upgrade è avvenuto a distanza di 48 ore dalla scoperta della falla.

La minaccia era dovuta ad un malfunzionamento del compiler JIT del browser, che poteva portare a problemi di corruzione della memoria; la falla coinvolgeva tutte le versioni del programma comprendenti il supporto per compiler Just-in-Time, non si rivelava invece pericolosa per le versioni precedenti prive del JIT.

Attraverso la falla rilevata, un utente malintenzionato avrebbe potuto lanciare l’esecuzione di codice arbitrario senza necessità di autorizzazione o procedere con l’installazione di eseguibili pericolosi all’insaputa dell’utilizzatore del browser.

L’aggiornamento apporta anche alcune modifiche non secondarie al programma di navigazione; infatti con la versione 3.5.1 l’avvio del browser su sistema operativo Windows dovrebbe risultare più veloce e l’applicazione dovrebbe garantire maggiore stabilità durante la navigazione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mozilla: per fermare il declino di Firefox serve l’AI

Gli internauti di lunga data ricorderanno sicuramente che un...

YouTube è più lento su Edge e Firefox?

Secondo quanto riportato da un utente di Reddit, il...

Firefox 120

Gli sviluppatori della fondazione Mozilla hanno reso disponibile Firefox...

Firefox scova le recensioni false con l’AI

La fondazione Mozilla, organizzazione non profit che distribuisce il...

Firefox permette di ripristinare le sessioni private

La navigazione privata è una funzionalità ormai comune nei...

Bing Chat presto su Firefox, Chrome e Safari

Presto Bing Chat, la versione del motore di ricerca...
Pubblicitร