back to top

Il film è un fiasco? Colpa della pirateria!

"American Cowslip", pellicola indipendente diretta da Mark David e interpretata da Val Kilmer nel ruolo di protagonista, non verrà certo ricordata per il successo ottenuto al botteghino, il film è stato infatti un fiasco, ma per la curiosa disputa legale a cui ha dato vita.

Cowslip Film Partners, società produttrice di questo sfortunato lungometraggio del 2009, avrebbe infatti denunciato il cyberlocker FileServe (che ha sede nelle Isole Vergini) attribuendo a quest’ultimo la responsabilità dell’insuccesso commerciale conseguito.

Secondo i legali della CFP, nel corso degli ultimi due anni quest’ultima avrebbe richiesto più volte la rimozione della copia illegale di "American Cowslip" presente negli archivi di FileServe; quest’ultima però avrebbe praticamente ignorato le istanze del produttore.

Un po’ per senso di giustizia e un po’ per recuperare i soldi perduti a causa del flop riportato dalla pellicola, CFP avrebbe richiesto ai vertici di FileServe un risarcimento danni pari a 869.500 dollari (+20 mila dollari per le spese processuali); il film sarebbe costato poco più di 2 milioni di dollari.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Taken Down: smantellata rete internazionale di pirateria audiovisiva

La Polizia di Stato italiana ha condotto l'operazione "Taken...

Google rimuove 10 miliardi di link a siti pirata

Come sottolineato nel suo ultimo rapporto sulla trasparenza, Google...

Piracy Shield: cos’è e come funziona la piattaforma antipirateria

Negli ultimi tempi si discute molto di Piracy Shield,...

Pirateria: i nuovi obblighi per i provider VPN e DNS

Con l'emendamento approvato di recente dalle Commissioni Bilancio e...
Pubblicità